Attività

Come agisce SGI Europe - Italy

SGI Europe - Italy è attivo su diversi stadi della scena politica europea.

Con la Commissione Europea:

  • suggerisce nuove politiche alla Commissione Europea;
  • risponde a consultazioni formali e informali della Commissione Europea;
  • realizza progetti che promuovono l'importanza dei servizi pubblici in Europa. Che sia sostenuta dalla Commissione europea o svolti in modo indipendente, SGI Europe - Italy intende promuovere l'importanza dei servizi di interesse generale, sottolineando la necessità di una loro modernizzazione ed evidenziando il ruolo centrale che i servizi pubblici svolgono nella qualità di vita dei cittadini europei.

SGI Europe, con il suo segretariato generale a Bruxelles, rappresenta gli interessi dei suoi membri dinanzi alle istituzioni europee. Il suo compito è quello di sostenere regolarmente la Commissione europea, nonché il Consiglio europeo e il Parlamento europeo, su qualsiasi proposta legislativa che abbia un impatto sui servizi di interesse generale e sulla loro collocazione nel mercato interno.

Quindi SGI Europe cura e rappresenta gli interessi dei suoi associati dinanzi alle istituzioni europee.

Servizi

L'adesione a SGI Europe, che concorre alla definizione dei testi contrattati a Bruxelles, rappresenta senza dubbio un eccezionale sostegno all'attività istituzionale delle Associate non perseguibile per altra via.

SGI Europe - Italy svolge una costante attività informativa e di documentazione su tutti i lavori comunitari ed offre agli associati l'opportunità di partecipare ai lavori delle Commissioni specialistiche, normalmente svolti a Bruxelles, concorrendo così alla predisposizione di pareri ed altri interventi tecnici che le Amministrazioni dell'Unione sono tenute a prendere in considerazione.

Che siano economici o non economici, SGI Europe - Italy ritiene che i servizi pubblici moderni siano al servizio degli obiettivi fondamentali dell'UE, dei suoi Stati membri e delle sue regioni: maggiore coesione sociale e territoriale, solidarietà economica e sociale e una migliore qualità della vita dei suoi cittadini.

SGI Europe - Italy lavora per riconoscere le particolarità di questi servizi rispetto alle regole di concorrenza riconosciute, nell'ambito del concetto di mercato interno.

SGI Europe - Italy rafforza lo sviluppo sostenibile, compresi i criteri ambientali, in tutte le decisioni che attuano le politiche dell'UE come i trasporti, l'energia, l'approvvigionamento idrico, lo smaltimento dei rifiuti e le telecomunicazioni.

Sono attualmente attive le seguenti Task Force che sono state organizzate in board:

Il Public Service Board comprende le seguenti Task Forces:

  • Services of General Interest Task Force
  • Internal Market Task Force

Il Social Affairs Board comprende le seguenti Task Forces:

  • Macro-economic Task Force
  • Social Protection Task Force

Il Sustainability Board comprende le seguenti Task Forces:

  • Communications Task Force
  • Energy Task Force
  • Environment Task Force